Rigenerazione urbana significa ridare vita alle città, non solo da un punto di vista fisico ma anche sociale e ambientale. Rigenerare comporta il rinnovamento dei paesaggi urbani e rurali, delle infrastrutture, della viabilità, degli edifici, dei servizi e un percorso per creare coesione sociale.
Sul tema, Ance Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona, Ance Lombardia, il Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cremona ha organizzato un convegno, gratuito e aprto alle imprese, ai professionisti e ai cittadini, dal titolo “RI-GENERIAMO spazi urbani per città a misura d’uomo”, che si è svolto venerdì 20 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona in via delle Vigne n. 182.
L’evento è stato moderato dal giornalista Giovanni Palisto.
Nel corso del convegno sono state esaminate le caratteristiche dell’attuale legge lombarda per la rigenerazione urbana e il Comune di Cremona ha presentato le azioni dell’amministrazione sul tema e, in particolare, il progetto per il centro storico “Giovani in centro”.
I lavori sono proseguiti con l’illustrazione della piattaforma Atlante Second Life, applicativo strettamente connesso alla rigenerazione urbana e offerto dall’Ordine degli Architetti, gratuitamente, a tutti i cittadini della provincia di Cremona e la presentazione delle proposte degli studenti del Politecnico di Milano – Polo di Piacenza esposte presso la sede Ance Cremona. Il materiale prodotto dagli studenti del Politecnico è in grado di comunicare, attraverso elaborati grafici, tavole ed estratti tecnici, le proposte delineate sulla città da un punto di vista delle connessioni possibili tra i paesaggi urbani, extraurbani, parchi e giardini del territorio, con accenni ad alcuni interventi relativi alla mobilità lenta, i percorsi ciclabili e pedonali di Cremona.
L’Ordine degli Architetti, il Collegio dei Geometri ell’Ordine degli Ingegneri di Cremona hanno riconsiocito i CFP ai loro iscritti che hanno aprtecipato all’evento.