progetto sulla leadership delle donne nel settore delle costruzioni

l’ 8 marzo, volutamente in una data così ricca di significato, si costituisce il Gruppo Guida del progetto sulla leadership delle donne nel settore delle costruzioni.

Il progetto ha preso avvio lo scorso dicembre  con l’indagine sulla presenza delle donne nel settore e sull’interesse ad assumere forza lavoro al femminile nelle funzioni amministrative ed operative.

Il gruppo è composto da quattro imprenditrici, delegate da Assimpredil Ance, Ance Cremona, Ance Pavia e Ance Varese, e avrà il compito di disegnare un percorso di accompagnamento per altre donne, partendo dal presupposto che il primo tassello fondamentale è la creazione di modelli organizzativi delle imprese in grado di valorizzare le specificità femminili all’interno dei mix della forza lavoro.

Il progetto nasce quindi dall’esigenza di ragionare e rivedere i modelli produttivi delle imprese di costruzione sul presupposto che la presenza di uomini e donne sia un valore che accresce la competitività e la capacità concorrenziale delle imprese. 

L’obiettivo è raggiungere le imprenditrici e la componente di governance femminile delle imprese per far sì che siano proprio le donne che hanno un ruolo all’interno delle aziende a fare da mentor alle giovani nelle varie esperienze professionali: laureate, diplomate, ma anche specializzate in ruoli operativi.

“Le donne sono sempre più una presenza e una risorsa per il settore delle costruzioni – dichiara Margherita Zanenga, imprenditrice e Consigliere Ance Cremona- Questo importante progetto ci unisce e proietta nel futuro dell’edilizia”.

 

Data

08 Marzo 2024 - 30 Giugno 2024
Ongoing...

Ora

8:00 - 12:00

Luogo

Ance Cremona
Via delle Vigne 182, Cremona