È il codice di condotta volontario
per i Soci di Ance Cremona per rendere
la fase di cantiere ESG compliant!
CAMBIARE È UN’ESIGENZA
Ance Cemona promuove CIS – Cantiere Impatto Sostenibile, il codice volontario di condotta che impegna a comportamenti concreti e misurabili per la decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, per il sociale ed il rispetto della catena di fornitura, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
“Creiamo oggi valore nei nostri cantieri ESG, per restituire domani valore alla collettività. Noi CISiamo, e tu?”
UN
IMPEGNO
CONCRETO
per la tutela
dell’ambiente
UNA LINEA
GUIDA
PRATICA
per la sicurezza
in cantiere
UN
ESEMPIO
AFFIDABILE
di una corretta
gestione
del lavoro
ANCE CREMONA È L’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE DELLA PROVINCIA DI CREMONA.
Una realtà di ANCE, l’Associazione Nazionale che rappresenta le imprese di costruzione nel mondo Confindustria. Il lavoro, il mercato, l’innovazione e la sostenibilità sono gli obiettivi sui quali è imperniata tutta l’attività.
I vantaggi di una condotta sostenibile
Ance Cremona promuove Cantiere Impatto Sostenibile, un “codice di condotta” volontario per rendere la fase di cantiere ESG compliant!
ESG è l’acronimo per Environmental, Social e Governance: tre indicatori utili a valutare l’impegno di un’impresa in termini di sostenibilità.
Cantiere Impatto Sostenibile:
che cosa significa,
per noi?
Governance e scelte
di gestione sostenibile
è quello che la Governance dell’impresa assume e che la impegna nelle scelte strategiche oltre la sfera economica verso quella ambientale e sociale.
DECARBONIZZAZIONE
è legato alla scelta di abbattere la CO2 prodotta attraverso acquisti di energia verde o compensazioni.
TUTELA DELL’AMBIENTE
ED ECONOMIA CIRCOLARE
è quello che innesca un processo di economia circolare partendo dal consumare meno, dal ridurre la produzione di rifiuti e dal fare scelte che favoriscono il recupero.
Legalità
deve essere concreto e misurabile, in linea con quanto già molte imprese fanno con il rating di legalità e la 231.
DIGNITà DEL LAVORO
E TRASPARENZA SUI CONTRATTI
è uno dei punti più importanti ed è incentrato sul valore della regolarità legata al contratto collettivo di lavoro per i propri dipendenti e per i sub-appaltatori.
RESPONSABILITà
E SICUREZZA SUL LAVORO
è sicurezza sul lavoro e controllo su tutta la filiera che opera nel cantiere, affinché il cantiere rappresenti un investimento economico e sociale destinato a lasciare un segno tangibile nel tempo.
RELAZIONE CON LA COMUNITà
E GLI STAKEHOLDER DEL TERRITORIO
è legato al rapporto tra la conduzione del cantiere e i cittadini, per mitigarne gli impatti in fase esecutiva, ma è anche volto a promuovere l’accoglienza dei giovani.
CATENA DI
FORNITURA SOSTENIBILE
riguarda il ruolo che possono avere il committente o l’affidatario nello spingere scelte sostenibili in tutta la filiera.
Come aderire?
Lo Sportello CIS
è a disposizione per illustrare nel dettaglio il codice di condotta, ma anche per fornire consulenza e supporto operativo nella predisposizione dei materiali richiesti.
CHIEDI ORA INFORMAZIONI
* campo obbligatorio